Corso di Perfezionamento in Le tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) nella scuola

Obiettivi

L’Università degli Studi “Giustino Fortunato” - Telematica bandisce, per l’Anno Accademico 2014/2015, il Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale(Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) i in “Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola” II edizione, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola”.

Per vivere, imparare e lavorare con successo in una società caratterizzata da una crescente complessità e quantità di informazioni e conoscenza, è richiesta sia agli studenti che agli insegnanti una competenza specifica sull’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC in italiano, ICT – Information and Communication Technologies nell’acronimo inglese).

Solo attraverso l'uso continuo ed efficace delle tecnologie nel processo di scolarizzazione, gli studenti hanno la possibilità di acquisire queste abilità informatiche che oggi sono fondamentali nella società della conoscenza.

Pertanto, nell’ambito di un sistema didattico che riconosce il valore pedagogico delle tecnologie, gli studenti devono essere formati a:

L’insegnante, in tal senso è colui che ricopre un ruolo chiave nell'aiutare gli studenti a sviluppare queste capacità tecnologiche e comunicative.
In particolare l’insegnante ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle tecnologie da parte degli studenti.
Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

Per questi motivi il corso: nel primo modulo affronta l’argomento delle competenze digitali nella scuola da un punto di vista pedagogico, normativo e organizzativo per valutarne l’impatto, nel secondo modulo descrive il cambiamento che le TIC producono nei meccanismi di apprendimento degli studenti e quindi conseguentemente nella didattica degli insegnanti, nel terzo modulo analizza in modo dettagliato tutte le TIC suddividendole per categorie e per tipologie (analizzandone le caratteristiche didattiche, tecnologiche e operative), nel quarto modulo descrive quali sono le competenze che gli insegnanti devono possedere per stimolare da parte degli studenti un uso efficace delle TIC. Si è infine pensato di realizzare un’ appendice in cui inserire delle schede pratiche di valutazione

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001