Master 1° Livello in Patrimonio culturale ed enogastronomia

Il Master online di 1° livello in "Patrimonio culturale ed enogastronomia" offerto dall'Università Telematica Internazionale Uninetttuno, è concepito per fornire un titolo di studio professionalizzante: le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate durante il percorso ne consentiranno l'utilizzo in tutti i settori volti a mettere in rapporto le attività turistico-culturali, intese soprattutto come conoscenza del territorio, del paesaggio agrario e delle sue caratteristiche antropologiche e storico-culturali, con il patrimonio enogastronomico: un patrimonio che congiunge tradizione e innovazione e che si fonda essenzialmente su un’ampia disponibilità delle principali risorse in particolare basate sulla Dieta Mediterranea.

Una delle linee di tendenza emergenti nel panorama italiano è costituita dall’ampliamento della nozione di “bene culturale” che, accanto ai più tradizionali aspetti materiali, introduce dati immateriali e pratiche innovative nei progetti di valorizzazione sul territorio.

L’indirizzo sotteso all’Expo di Milano 2015, la candidatura della “Dieta Mediterranea” come patrimonio dell’Unesco, la diffusione sempre più capillare di coltivazioni biologiche e di consumi alimentari a chilometro zero sono testimonianza della nuova concezione del patrimonio culturale.
In questo scenario occorre formare figure professionali adeguate, capaci di valorizzare le risorse culturali, materiali e immateriali, e i sistemi enogastronomici presenti in un dato territorio, promuovendoli attraverso competenze che nascono dall’incrocio fra saperi fino ad ora tradizionalmente chiusi gli uni agli altri. Il Master propone dunque un approccio innovativo che consiste nel coniugare saperi umanistici - come l’antropologia, la storia, la letteratura - con le tecniche del management, del marketing e della comunicazione, al servizio di un progetto coerente e finora inedito di promozione territoriale.

Le figure professionali in uscita dal percorso didattico avranno sviluppato comprovate capacità di individuazione delle identità territoriali attraverso l’analisi delle risorse materiali e immateriali presenti in un determinato ambito geografico, e saranno in grado di promuovere realtà territoriali attraverso adeguati progetti strategici di valorizzazione.

 

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001