Master 1° Livello in Culture e Politiche Euro-Mediterranee

Finalità

La finalità del Master a distanza in «Culture e Politiche Euro-Mediterranee» proposto dall'Università telematica Internazionale Uninettuno, è di formare competenze operative sul piano della realtà europea anche in rapporto ai paesi del mediterraneo.
La trasmissione degli strumenti cognitivi necessari a tale scopo sarà effettuata attraverso una didattica “internazionale” e interdisciplinare, in quattro lingue: arabo, francese, inglese e italiano.

Il carattere “internazionale” dell’insegnamento, rappresentata anche dal corpo docente, risponde alla volontà di fornire agli studenti una competenza idonea alla dimensione soprannazionale dei problemi.

L’interdisciplinarietà del programma di studio deriva dalla consapevolezza dei forti legami che uniscono la storia dell’integrazione europea, il funzionamento delle diverse istituzioni dell’Unione Europea (e il modo in cui con esse interagiscono le istituzioni nazionali, europee e euromediterranee), l’elaborazione del diritto comunitario e le sue ricadute a livello nazionale ed internazionale. Gli studenti avranno quindi l’opportunità di approfondire le loro competenze nel campo degli studi europei (Storia, Economia, Diritto e Scienze politico-sociali), di acquisire la conoscenza dei vari pilastri su cui si fonda l’Unione Europea, di analizzare le interazioni politiche, economiche, culturali e sociali tra l’Unione Europea e i Paesi Euro-Mediterranei, dal punto di vista delle relazioni umane e della tutela dei beni comuni.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001