Master 1° Livello in Fondamenti per l'insegnamento di cittadinanza e costituzione

Obiettivi

L'Università Telematica Gabriele d'Annunzio bandisce un master universitario online di 1° livello in "Fondamenti per l'insegnamento di cittadinanza e costituzione" della durata di un anno.

La legge n. 169 del 2008 ha introdotto “azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all'acquisizione nel primo e nel sec ondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico - geografica e storico - sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse”.

Da più parti è stata sottolineata l’oppo rtunità, e la necessità, di accostare i giovani alla conoscenza della Carta fondamentale, anche mediante l’attivazione di apposito insegnamento nel primo e nel secondo ciclo di istruzione.

Il Master intende perseguire le seguenti finalità: a) farsi carico del significato sociale e pedagogico dell’iniziativa, delle sue modalità di impostazione e di sviluppo, nella prospettiva del passaggio ad ordinamento della nuova disciplina; b) presentare un panorama completo delle conoscenze di base, anche in termini di approfondimento professionale, che sono indispensabili al docente che intenda dedicarsi all'insegnamento della nuova disciplina di «Cittadinanza e Costituzione»..

Il Master persegue i seguenti obiettivi, con specifico riferimento all e discipline che hanno carattere trasversale rispetto alla professionalità del docente della nuova disciplina di «Cittadinanza e Costituzione»: 

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001