Master 2° Livello in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche

Obiettivi

Il Master di II in Dirigenti nelle istituzioni scolastiche proposto dall'Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma nasce con l'intento di proporre una riflessione completa sulle multiformi ed eterogenee competenze che vengono richieste ad un dirigente scolastico e che, pur nella loro specificità, sono chiamate ad interagire tra loro nella quotidianità reale dell’istituzione scolastica.

Gli obiettivi specifici, raggruppati, nel rispetto della necessaria propedeuticità e secondo le sfere di azione tipiche dell’istituzione scolastica, non si limitano alla conoscenza settoriale dei principali aspetti sociali, giuridici, organizzativi e gestionali delle organizzazioni complesse ma si muovono secondo una linea dinamica basata sulle logiche di efficienza, di efficacia, di miglioramento  dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.

I destinatari del Master sono i docenti che per diverse  ragioni (arricchimento personale, progressione professionale, esigenze connesse alla preparazione per la partecipazione a pubblici concorsi) intendono affrontare uno studio completo e sistematico sulla materia della direzione delle istituzioni scolastiche.
Il Master può inoltre rappresentare un utile strumento di aggiornamento professionale per quei dirigenti scolastici già in servizio che reputano opportuno valorizzare ulteriormente ed attualizzare sistematicamente le proprie competenze attraverso gli stimoli e le opportunità proposte dall’offerta formativa e dal confronto diretto con i docenti e gli esperti.
Il Master è destinato anche a quei studiosi che intendono approfondire lo studio sulle istituzioni scolastiche, intese come organizzazioni complesse che si contraddistinguono con la loro peculiarità, nell’ambito del panorama delle imprese di pubblico servizio.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001