Vuoi Lavorare e Studiare?

Studiare e Lavorare

4 consigli per fare la scelta giusta e laurearsi lavorando

Studiare e lavorare contemporaneamente è sicuramente una valida alternativa che molti neodiplomati e non solo prendono in considerazione. Questa esigenza dipende con buona probabilità dalla necessità di entrare o rimanere nel mondo del lavoro senza lasciarsi sfuggire l’occasione di conseguire un titolo di Laurea.
Di certo studiare e lavorare contemporaneamente non è una cosa da poco, ma nemmeno una cosa impossibile. Molte persone hanno fatto questa scelta e lo hanno fatto attraverso le Università Telematiche, la cui mission principale è quella di consentire a tutti di studiare e conseguire una Laurea Online, senza sottrarre tempo ai propri interessi e passioni.

Vediamo insieme 4 consigli da seguire per fare una buona scelta e iniziare il proprio percorso da studente lavoratore:

  1. Scegliere il Corso di Laurea Online: bisogna ponderare attentamente il Corso di Laurea Online, in modo che si adatti alle nostre passioni, ai nostri bisogni e alle nostre aspettative di lavoro. Questo consiglio acquista ancor più valore se integrato con il successivo.
  2. Valutare le proprie esperienze lavorative pregresse: le Università Online permettono, attraverso un riconoscimento crediti, di trasformare le proprie esperienze lavorative in Crediti Formativi Universitari, fino ad un massimo di 12 CFU ad esperienza. In altre parole, si avrà la possibilità di sostenere meno esami e diminuire il tempo che ci separa dal conseguimento della Laurea Online.
  3. Gestire il proprio tempo: la possibilità di poter gestire il proprio tempo è sicuramente una caratteristica vincente delle Università Online. Tutti gli studenti possono studiare e seguire le lezioni online in qualsiasi momento e luogo, senza limiti di spazio e tempo. In questo modo, è possibile separare nettamente le ore dedicate allo studio da quelle dedicate al lavoro. Ci basterà creare un semplice schema temporale e seguirlo in maniera disciplinata.
  4. Utilizzare tutti i servizi offerti dalle Università telematiche: i servizi che le Università Online mettono a disposizione degli studenti non riguardano solamente le attività da svolgere all’interno della piattaforma online. Gli studenti, infatti, hanno la possibilità di interagire con tutor online, sempre pronti ad aiutarli, e con gruppi di studio online. Questi ausili online eliminano le barriere spazio-temporali delle università tradizionali, lasciando allo studente un ampio margine di autonomia nella gestione del proprio tempo.

Lavorare e studiare contemporaneamente non è sicuramente facile, ma, come abbiamo visto, grazie ai servizi e alle offerte didattiche delle Università Telematiche sarà possibile gestire meglio il proprio tempo e ottenere un titolo accademico legalmente riconosciuto.

Se vuoi saperne di più contattaci, ti forniremo una consulenza gratuita.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001