Inaugurazione Anno Accademico 2016/17 Universitas Mercatorum

Universitas Mercatorum ha inaugurato l’Anno Accademico 2016/17 con un incontro in cui si è discusso soprattutto di formazione, innovazione e lavoro

Formazione, Innovazione e Lavoro. Sono stati questi i temi protagonisti dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/17 dell’Universitas Mercatorum che si è svolta martedì 24 gennaio a Roma, presso la suggestiva location del Tempio Adriano.

All’evento erano presenti i vertici dell’Università, quali il presidente Danilo Iervolino, il direttore scientifico Francesco Fimmanò e il rettore Giovanni Cannata; ma non solo. Hanno partecipato anche, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti.

Il presidente Iervolino durante il suo intervento ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale dell’istruzione e della formazione quale unico rimedio per superare la diseguaglianza di ricchezze che caratterizza la scena contemporanea. “Secondo il rapporto Oxfam l’1% della popolazione detiene il 99% della ricchezza mondiale – ha ricordato Iervolino – Questi dati confermano che la forbice della diseguaglianza si divarica sempre di più. L’unico ascensore sociale possibile, quindi, diventa l’istruzione, sempre più democratica, flessibile e proiettata all’inserimento nel mondo del lavoro. Questo si propone di fare l’Universitas Mercatorum, nata dalla collaborazione tra pubblico e privato e che rappresenta un unicum nel nostro Paese”.

“Il rapporto Ocse – ha aggiunto il Presidente dell’Universitas Mercatorum - certifica la retrocessione del nostro Paese nel settore della formazione, perché l’Italia paga un sempre maggiore scollamento tra il sapere, professioni e imprese. In questo solco si inserisce il nostro impegno nel favorire la nascita di processi di autoimprenditorialità, anche attraverso le start up. L’Universitas Mercatorum intende formare studenti con capacità critica e pronti al mondo del lavoro“.

L’intervento del Presidente Iervolino, così come tutti gli interventi ospitati durante l’evento, ha evidenziato la grande necessità di nuove competenze presente nel mondo del lavoro di oggi. Diventa sempre più indispensabile un aggiornamento continuo per ampliare il proprio bagaglio culturale, pertanto l’attenzione deve essere sempre rivolta all’innovazione come stimolo al cambiamento. In quest’ottica Universitas Mercatorum rilancia l’impegno all’imprenditorialità, ad invogliare le persone a riscoprire loro stessi nel lavoro indipendente.

Richiedi maggiori informazioni sull’offerta formativa dell’Universitas Mercatorum

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Online dell’Universitas Mercatorum per l’A.A. 2016/17 e per richiedere i nuovi moduli per l’immatricolazione, è possibile contattarci al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa scrivici un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001