Master 1° Livello in Alternative Dispute Resolution

OBIETTIVI
Il Master online in Alternative Dispute Resolution dell'Università Telematica eCampus, risponde alla richiesta di profili professionali che si rivelano fondamentali nell’ordinamento italiano e in quello europeo, alla luce della recente riforma del processo civile (d. lgs 28/2010 e d.m. 180/2010 come modificato dal d.m. 145/2011). È il primo master in Italia, nel suo genere, a trattare in maniera esaustivala materia, anche con riferimenti diretti alle tecniche A.D.R. internazionali e alla contrattualistica.

È rivolto a tutti i laureati - in qualsiasi disciplina - che vogliono fare delle tecniche alternative alla giustizia ordinaria la propria professione e a chi ha già frequentato un corso per Mediatore Civile*. Per il master di 1° livello è richiesta la laurea triennale; il master di 2° livello è riservato invece ai laureati con laurea magistrale, laurea specialistica e laurea vecchio ordinamento.

FIGURA PROFESSIONALE
Il master online in Alternative Dispute Resolution forma un professionista che ha una piena padronanza di tutti gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (A.D.R.) – come la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato – ed è capace di utilizzarli presso tutte le strutture pubbliche e private nelle quali vengono adottate le procedure alternative alla giustizia ordinaria.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’esperto nella risoluzione alternativa delle controversie è una figura essenziale, anche in riferimento alle endemiche difficoltà della giustizia ordinaria italiana. Le principali strutture presso le quali il professionista esperto in A.D.R. interviene possono essere: le camere di commercio, le associazioni di volontariato, le associazioni dei consumatori ed utenti, i servizi sociali, i Comuni e gli enti pubblici interessati ad aprire sportelli di mediazione sociale, le aziende private, gli Organismi di Mediazione iscritti al registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.

La figura professionale può essere impiegata, inoltre, all’interno delle aziende nella gestione delle risorse umane. Il master fornisce anche le giuste conoscenze per poter aprire un Organismo di Mediazione e di gestione di servizi A.D.R.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001