Corsi di Laurea Online Scienze Educazione e Formazione

Tutti i corsi di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione: piani di studio, sbocchi occupazionali e differenze.

Le Università Telematiche che erogano il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) sono 6: l’UniPegaso, la Niccolò Cusano, l’eCampus, la IUL, Unidav e la Guglielmo Marconi.

L’obiettivo formativo del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione non differisce molto tra le varie Università Telematiche. Il fine ultimo è quello di fornire ai propri studenti competenze e strumenti che permettano loro di operare nel campo della formazione scolastica.

Anche per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali non c’è molta differenza tra gli Atenei Online. Le Università intendono formare figure professionali in grado di svolgere attività legate al mondo della formazione continua e della progettazione didattica. I Laureati potranno lavorare all’interno sia di strutture pubbliche che private.

L’accesso al Corso di Laurea Triennale prevede che gli studenti siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Andiamo a vedere se esistono realmente differenze tra le 6 Università telematiche:

UNIPEGASO
Un punto di forza del Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione erogato dall’Università Telematica Pegaso consiste nel trasmettere ai propri studenti nozioni e conoscenze che riguardano anche l’ambito educativo internazionale. L’UniPegaso permette ai propri studenti di continuare il percorso di studi, attraverso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85).

ECAMPUS
Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’eCampus ha alcune particolarità all’interno del piano di studi. In particolare, permette ai propri studenti di approfondire tutte le situazioni formative per il bambino come ad esempio il tempo libero e lo sport attraverso l’insegnamento della materia denominata proprio “Psicologia del tempo libero e dello sport”.
L’eCampus permette ai propri studenti di ampliare le proprie conoscenze attraverso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85).

NICCOLÒ CUSANO
All’interno del piano di studi del Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione previsto dall’Università Niccolò Cusano sono inseriti diverse materie non erogate dagli altri Atenei, come ad esempio Neuropsicologia Infantile, Psicobiologia e Psicologia fisiologica. Tali materie permettono di acquisire conoscenze in grado di unire il campo della psicologia e il campo della biologia, nozioni che sicuramente permettono di fornire strumenti di analisi maggiore ai giovani laureati.

IUL
La particolarità dell’Italian University Line consiste nell’erogare come unico Corso di Laurea proprio quello in Scienze dell’Educzazione e della Formazione, denominato Metodi e tecniche delle interazioni educative. Il corso, all’interno del proprio piano di studi, prevede uno stage formativo, che gli studenti devono svolgere in ognuno dei tre anni accademici.

UNIDAV
Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione erogato dall’Univdav non presenta particolarità in termini di piano di studi o di sbocchi professionali.

UNIMARCONI
Anche il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione erogato dall’Università Guglielmo Marconi non ha significative particolarità nel proprio piano di studi. L’unico plus del corso UniMarconi consiste nel permettere ai propri laureati di proseguire gli studi universitari attraverso l'accesso ai master di primo livello oppure alla Laurea Magistrale in Pedagogia (LM-85).

Come abbiamo notato, le differenze tra i vari Corsi di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione non sono sostanziose, ciò che differisce sono soltanto alcune materie all’interno dei piani di studio messi a disposizione e la possibilità o meno di continuare il proprio percorso formativo iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Pedagogia (LM-85).

Per maggiori informazioni potete contattarci al Numero Verde 800.19.27.27, oppure scriverci un messaggio.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001