Corsi di Laurea Online in Ingegneria

Tutti i corsi di Laurea Online in Ingegneria offerti dalle Università Telematiche: piani di studio, sbocchi occupazionali e differenze.

La nascita del Corso di laurea in Ingegneria ha radici molto lontane, in Italia uno dei primi corsi risale infatti alla fine dell’Ottocento con la nascita della Scuola di Applicazione per gli Ingegneri associata alla Università di Padova. Il 1935 può essere considerata la data da cui ebbe inizio in Italia l’erogazione della Facoltà di Ingegneria.
Con lo sviluppo delle Università Telematiche, il Corso di Laurea in Ingegneria viene erogato anche in modo telematico, andiamo a vedere quali sono le Università Telematiche che erogano tale Corso di Laurea.
Come a tutti è noto il Corso di Laurea in Ingegneria è suddiviso in molti settori, per tale motivo andiamo a suddividere le Università Telematiche in base ai differenti Corsi di Laurea in Ingegneria.

Ingegneria Civile e Ambientale (L-7)
Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e ambientale viene erogato dalle seguenti Università online: UniPegaso, UniNettuno, Niccolò Cusano, eCampus e Gugliemo Marconi.
Il Corso di Laurea in Ingegneria civile ha l’obiettivo di fornire ai laureati una preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell'ingegneria civile e ambientale. Attraverso queste conoscenze i laureati saranno figure professionali in grado di affrontare e risolvere le problematiche tecniche ricorrenti nell'ambito dell'Ingegneria Civile.
Sbocchi occupazionali: Il laureato in Ingegneria Civile e Ambienta può operare nella progettazione di opere civili semplici e partecipare, in forma associata, alla progettazione di opere più complesse.

Ingegneria Informatica (L-8)
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica viene erogato da tre Università Telematiche, la UniNettuno, l’eCampus e l’UniMarconi.
L’obiettivo del corso di laurea è quello di sviluppare la capacità di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi nell'area dell'ingegneria informatica, con riferimento significativo agli aspetti sistemistico-informatici.
Sbocchi occupazionali: l'ingegnere informatico è in primo luogo un progettista in grado di capire i problemi, dominarne la complessità, e costruire soluzioni appropriate in modo efficace.

Ingegneria Gestionale/ Industriale (L-9)
Il Corso di Laurea in Ingegneria che fa riferimento alla Classe L-9 assume diverse denominazioni a seconda dell’Ateneo online che lo eroga.
L’eCampus eroga il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale sia con indirizzo energetico sia con indirizzo Gestionale. Il Corso in Ingegneria Energetico si pone l’obiettivo di preparare un ingegnere con una solida cultura tecnico-scientifica, consapevole della centralità delle problematiche energetiche e della necessità di armonizzare le richieste di energia con l’esigenza di ridurre l’impatto ambientale. Il corso di Laurea in Ingegneria Industriale - Gestionale si pone invece l’obiettivo di formare un professionista apprezzato anche per la sua flessibilità.
Sbocchi occupazionali: La figura dell’ingegnere gestionale è indispensabile in molte funzioni relative a qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, risorse umane.

Il Corso di Laurea L-9 denominato Ingegneria Gestionale viene erogato dall’UniNettuno.
Il Corso si pone l’obiettivo di trasmettere conoscenze tali da permettere al laureato di affrontare le problematiche relative alla progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici.
Sbocchi professionali: Il laureato in Ingegneria gestionale è una persona qualificata in grado di svolgere attività nel settore industriale.

Il Corso di Laurea L-9 in Ingegneria Industriale, viene erogato dall’ Unicusano e UniMarconi. Il Corso si pone l’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze per affrontare le problematiche, individuando le soluzioni più adatte nel contesto industriale, economico e sociale.
Sbocchi occupazionali: I laureati in ingegneria industriali sono figure professionali in grado di svolgere attività nel campo della produzione manifatturiera, delle società di servizi e degli enti pubblici.

Le Università Telematiche offrono ai propri studenti la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e competenze attraverso Corsi di Laurea Magistrali in Ingegneria. Nello specifico i Corsi di Laurea Magistrali in Ingegneria erogati sono Ingegneria Civile ( eCampus, UniMarconi, Unicusano, UniNettuno); Elettronica (Unicusano); Gestionale (UniNettuno), Informatica (eCampus, Guglielmo Marconi, UniNettuno) e Meccanica (Marconi e Unicusano).

Il piano di studi del Corso di Laurea in Ingegneria differisce a seconda del percorso di studio che si è scelto di intraprendere. Il vantaggio delle Università Telematiche consiste nel garantire agli studenti la possibilità di scegliere tra il percorso triennale e quello magistrale.

Per maggiori informazioni potete contattarci al Numero Verde 800.19.27.27, oppure scriverci un messaggio.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001