Master 1° Livello in BIM Manager - MA571

Master di I livello proposto dall'Università Telematica Pegaso in "BIM Manager".

Il master si pone come finalità la formazione di un tecnico qualificato alla gestione del processo di progettazione integrata.

In linea con quanto definito dal Parlamento europeo in materia di appalti (European Union Public Procurement Directive, EUPPD) e l'impiego del BIM nelle attività di progettazione nel settore delle costruzioni per le opere pubbliche realizzate con fondi della Unione Europea a partire dal 2016, il corso si articola in percorsi formativi basati su normative di riferimento, trattamento dei dati e responsabilità oggettive oltre che con una formazione tecnico specialistica sull’impiego di alcune applicazioni.

Alcune basi teoriche ed applicative consentiranno agli studenti di gestire i files e i progetti redatti in ambito di progettazione integrata. Verranno illustrati alcuni software di uso comune e la funzionalità nonché gli ambiti di applicazione.

La formazione di base, consentirà di avere una chiara idea di quelle che possono essere le prospettive di miglioramento nella gestione degli appalti, la validazione del progetto e il controllo delle interferenze, nonché l’avanzamento lavori. Particolare importanza viene data ai project work su casi studio.

Il percorso formativo è focalizzato sulle tematiche legate agli strumenti per la progettazione integrata BIM.

La progettazione architettonica, impiantistica, energetica, strutturale, la gestione dei cantieri e la gestione degli edifici saranno supportati da strumenti software fra loro compatibili, in logica BIM per soluzioni aderenti al caso nuovi edifici ed infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio, culturale ed infrastrutturale esistente.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001