Corso di Perfezionamento in Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia

Il Corso di alta formazione in "Il bilancio sociale nella scuola dell’autonomia" è finalizzato principalmente a fornire un quadro di riferimento e strumenti operativi a Dirigenti Scolastici e docenti che, secondo quanto previsto dalle norme vigenti sul Sistema Nazionale di Valutazione, saranno impegnati nella stesura del bilancio sociale della scuola.

La dimensione della rendicontazione sociale infatti rappresenta la fase conclusiva del percorso previsto dal SNV.

La figura esperta, che opererà a supporto della stesura del Bilancio Sociale dovrà quindi essere in grado in un’ottica di accountability, di presentare le scelte e le azioni messe in atto dalla scuola ed i risultati, grazie alla padronanza sia degli strumenti di analisi degli indicatori e dei risultati delle prove di valutazione degli alunni, sia del quadro normativo, senza tralasciare come tutto questo si colleghi alla dimensione dell’autonomia scolastica e al contesto in cui la scuola si trova ad operare.

Il corso ha l’obiettivo di formare figure esperte che abbiano le competenze per sviluppare all’interno delle istituzioni scolastiche un percorso di rendicontazione sociale.

Si ripropone che gli attori di questo processo siano capaci di:

© 2018 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001